Home » Attività » Disabilità

Disabilità

Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)

Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) - Arriba Ranch asd

Si definiscono Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) le prestazioni a valenza ludico-ricreativa, educativa, terapeutica e riabilitativa, che prevedono il coinvolgimento di animali domestici. Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani. La corretta applicazione degli IAA, valutate le possibili controindicazioni da parte di medici, richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare composta da figure sanitarie e non, con diversi compiti e responsabilitàa seconda del tipo di intervento.

Attività Assistite con gli Animali (AAA)

Attività Assistite con gli Animali (AAA) - Arriba Ranch asd

Intervento ludico-ricreativo, rivolto a varie categorie di utenti, sia a soggetti sani che diversamente abili, finalizzato a migliorare la qualitàdella vita. Le AAA in alcuni casi sono propedeutiche all’EAA o alla TAA e sono finalizzate a:

– sviluppo di competenze attraverso la cura dell’animale;

– accrescimento della disponibilità relazionale;

– stimolazione dell’attività motoria.

Educazione Assistita con gli Animali (EAA)

Educazione Assistita con gli Animali (EAA) - Arriba Ranch asd

Intervento di tipo educativo e/o rieducativo rivolto sia a soggetti sani che diversamente abili e a persone affette da disturbi del comportamento. L’EAA mira a migliorare il livello di benessere psico-fisico e sociale e la qualitàdi vita della persona, a rinforzare l’autostima e a ricreare il senso di normalitàdel soggetto coinvolto. L’EAA trova quindi applicazione in diverse situazioni quali:

– difficoltàdell’ambito relazionale nell’infanzia e nell’adolescenza;

– disagio emozionale;

– difficoltàcomportamentali e di adattamento socio-ambientale;

– prolungata ospedalizzazione o ripetuti ricoveri in strutture sanitarie;

Terapia Assistita con gli Animali (TAA)

Terapia Assistita con gli Animali (TAA) - Arriba Ranch asd

Intervento di supporto ad altre terapie finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale rivolto a soggetti affetti da patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione, rilasciata dal medico, corredata da eventuale relazione dello specialista o dello psicologo-psicoterapeuta. Tra le Terapie Assistite con l’Animale rientra anche la riabilitazione equestre.